Controllo velocità ADSL

by Francesco Matarazi on April 13, 2011

La parola in inglese per definire la velocità d’internet è Internet Speed. Tutti vogliono avere la massima velocità. Per sapere se è possibile migliorare la velocità di Internet, è necessario sapere prima la velocità attuale.

La velocità di Internet dipende molto da quella che hai sul tuo computer.
Quando il computer ha una scarsa prestazione, non avrai un’internet con tutte le risorse disponibili.
Pertanto, è importante pulire il tuo computer e godere al massimo della velocità.
Leggi l’articolo: Pulire il pc e Facebook lento per avere più informazione.

Dobbiamo allora, fare una prova (chiamato anche test di ADSL).
Ci sono molti siti che offrono speedtest di Internet. Che cosa è questo test?
Come si devono interpretare i risultati?
Con i risultati di velocità del test si può verificare se il fornitore offre la velocità che hai nel contratto. Se dopo un test vedi che la velocità è inferiore a quanto promesso, si può fare un reclamo al fornitore. Questo è successo a me, e il mio fornitore mi aveva consigliato di riavviare il router. Questa semplice operazione ha risolto il mio internet lento.

Consigliato: scaricare gratuitamente la diagnosi del tuo pc.

Consigliato: scaricare gratuitamente la diagnosi del tuo pc.

 

Controllo velocità ADSL

Voglio anche ricordare che mai puoi avere più velocità di quanto sia specificato dal fornitore d’internet. Se hai presso una velocità di 6 MB, non potrai avere una velocità di 7 MB.
Puoi però, approfittare al massimo della velocità che hai rispetto al tuo contratto. Puoi fare un’ottimizzazione del computer, eliminando gli elementi che rallentano il computer, e migliorando le prestazioni della configurazione di Windows. Uno strumento come Advanced System Optimizer può aiutarti ad avere un computer veloce e un’internet più veloce.

Come ho spiegato in precedenza, ci sono molti siti che offrono il test. Consiglio http://www.my-speedtest.com/it/ perchè possa essere in grado di capire l’esempio che darò in seguito a quest’articolo.
Si misura la velocità d’internet, e misura la quantità di dati che il computer può ricevere o inviare al secondo. La quantità è misurata in bit il secondo o Megabit il secondo.
Dopo aver eseguito il test, hai due risultati. 1) La velocità di scarica e 2) la velocità di carica. Ma ora che? Hai un internet lento o veloce?

Risultati speedtest

Risultati speedtest

Se si conosce il risultato, devi verificare se sono in bit o megabit. Per verificare se il fornitore ti ha offerto quello che hai contrattato, è possibile utilizzare uno strumento che converte in Megabyte MB. Questo strumento non è altro che un sito dove è possibile compilare un modulo e ti dice la velocità in MB gratuitamente.
Consiglio di fare il test per una settimana, in modo da poter ottenere risultati più affidabili.Se ti capita di avere una bassa velocità, verifica prima se hai un virus, perchè un virus può rallentare il pc.
Spero che quest’articolo ti aiuti ad avere al massimo un internet speed!

Nella pagina: Internet lento (e soluzioni) è possibile trovare ulteriori informazioni su come velocizzare internet in semplici passi.


Torna su Torna su
Comparte esta articulo: Share

Next post: